Prestiti per auto : come fare a sceglierli?

Ottenere un piccolo prestito potrebbe essere un ottimo punto di partenza per permettervi di fare degli acquisti o di coprire delle spese impreviste. Ci sono molti motivi per cui potreste trovarvi ad aver bisogno di una piccola somma di denaro, e uno dei più comuni è sicuramente l’acquisto o la riparazione di un’auto.

Ci sono molti tipi di prestiti per le auto, ma c’è un tipo che sembra essere molto popolare al giorno d’oggi. Questo tipo di prestito è noto come prestito finanziato dalla concessionaria. Se avete un buon rating di credito e potete permettervi di pagare i pagamenti mensili, potreste qualificarvi per questo tipo di prestito. Il motivo principale per cui i finanziatori offrono questi prestiti è che ci vuole meno tempo per ottenere il denaro di cui avete bisogno. In molti casi, è possibile avere la vostra auto pagata in pochi mesi se si ottiene il giusto prestatore. Con qualsiasi tipo di prestito è necessario effettuare i pagamenti in tempo, quindi non sarà ammissibile saltare delle rate per usufruire di questa opzione.

Quando richiedete questi prestiti, dovrete fornire il nome del vostro prestatore, la marca e il modello della vostra auto e l’anno. Dovrete anche dare al prestatore informazioni su eventuali precedenti carte di credito o conti di prestito che potreste avere. Se avete un credito scadente, vorrete assicurarvi di non avere alcun debito in sospeso nei confronti della vostra auto. Se non avete precedenti di credito, il prestatore probabilmente controllerà il vostro punteggio di credito prima di offrirvi un prestito. Il vostro punteggio FICO determinerà quanto sarà il tasso di interesse che vi sarà offerto sul prestito. Alcuni prestatori vi richiederanno di avere un acconto sulla vostra auto, ma ce ne sono molti che accetteranno un conto bancario come garanzia. Potete aspettarvi di pagare una commissione aggiuntiva per il prestatore che accetta un conto bancario come garanzia.

Quando trovate un prestito auto per il vostro veicolo, ricordate che non è una garanzia che il prestito sarà approvato. È importante avere sempre con voi qualche tipo di documentazione quando si fa richiesta per i prestiti per auto. Il vostro punteggio di credito influenzerà quanto verrà a costare la vostra auto, ma avere una buona storia di credito vi impedirà di pagare di più di quanto è necessario. Avere qualche soldo in più in tasca può spesso fare una grande differenza, ecco perchè chiedere un prestito potrebbe essere comodo per molti.

Qui di seguito tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.