Prestiti con delega di pagamento: l’importanza del preventivo

Quando ci si appresta a chiedere un finanziamento, occorre avere le idee chiare e sapere come districarsi per riuscire a individuare un prodotto realmente vantaggioso. I dati da considerare, in questa fase sono soprattutto i seguenti:

1) la convenienza. I prestiti non sono uguali l’uno all’altro e quelle che paiono differenze di poco conto, alla fine possono contribuire a scavare un solco tra una proposta e l’altra. Per capire la reale convenienza di un prestito occorre fare attenzione a dati come il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e i costi accessori, ovvero tutte le spese collegate al finanziamento, a partire da quelle di istruttoria e dalle polizze assicurative;

2) la versatilità. Nel corso degli ultimi anni, l’affermazione del credito online si è accompagnato ad una serie di innovazioni profonde, in grado di rivelarsi un notevole vantaggio per i consumatori. Basti pensare ad esempio al salto rata, ovvero alla possibilità di saltare il pagamento di una o più rate in caso di sopravvenuta difficoltà a rispettare il piano di rientro. Oppure a quella di ridisegnare il piano di ammortamento allungandolo o accorciandolo in caso di mutamenti intercorsi nel proprio status lavorativo o capacità reddituale.

 

Il doppio quinto: occorre fare molta attenzione

 

Fattori come la convenienza e la versatilità possono rivelarsi ancora più importanti per una formula come il prestito con delega di pagamento, noto anche con il nome di doppio quinto. In questo caso, infatti, a limitare molto la qualità del prestito ottenuto possono concorrere i comportamenti spesso discutibili degli operatori del settore, del resto più volte segnalati dalla stessa Banca d’Italia, che ha ripetutamente chiesto alle finanziarie di adottare comportamenti più trasparenti.

Proprio per quanto riguarda la convenienza e la versatilità il credito online, nel corso degli ultimi anni, è riuscito a far registrare notevoli passi in avanti rispetto alle finanziarie tradizionali. Basta in effetti fare una ricognizione sul web per notare la buona reputazione delle maggiori aziende che operano utilizzando le nuove tecnologie. Anche per quanto riguarda il prestito con delega, in effetti, è possibile trovare risposte online in grado di andare incontro alle esigenze dei consumatori a differenza di quanto accade quando invece la controparte è una finanziaria convenzionale.